CHI SIAMO
La SHARGKS Academy nasce dalla visione e dall’esperienza di Giacomo Poluzzi, portiere del FC Südtirol e protagonista della storica qualificazione del club in Serie B. Un progetto costruito sul campo, pensato per accompagnare i giovani portieri in un percorso di crescita solido, strutturato e consapevole.
L’Academy si avvale di un team di professionisti qualificati e specializzati nella formazione dei portieri, con l’obiettivo di offrire un metodo che vada oltre l’allenamento tecnico. Alla SHARGKS Academy crediamo che la preparazione di un portiere debba includere anche lo sviluppo della mentalità, del carattere e dei valori, elementi fondamentali per affrontare le sfide sportive e personali.
Attraverso camp stagionali estivi e invernali e percorsi di accompagnamento individuale, costruiamo programmi mirati che valorizzano il talento, rafforzano la fiducia e favoriscono una crescita graduale e sostenibile. Ogni atleta è seguito con attenzione, rispetto dei tempi di maturazione e una visione a lungo termine.
FOUNDER
GIACOMO
POLUZZI
Bolognese di nascita e portiere per vocazione, Giacomo “Jack” Poluzzi inizia il suo percorso nel calcio all’età di 6 anni, ispirato dalle parate di Gigi Buffon. Cresciuto nel settore giovanile del Bologna, muove i primi passi tra i dilettanti fino a conquistare la Serie C con la Giacomense, club con cui approda successivamente nel calcio professionistico.
Dopo diverse stagioni in Serie C con Alessandria e Fidelis Andria, raggiunge la Serie B con la SPAL, vincendo un altro campionato e coronando il sogno della Serie A, dove esordisce il 4 maggio 2019 al Bentegodi di Verona. Un percorso fatto di sacrifici, determinazione e crescita costante.
Tornato in Serie C con la Virtus Francavilla, nel 2022 è protagonista della storica cavalcata del Südtirol, con numeri straordinari tra i pali, che porta il club nuovamente in Serie B e fino alla semifinale playoff, giocata davanti a oltre 55.000 spettatori. (inserirei il record di imbattibiilità di 1090’ e di aver subito soltanto 9 reti in 38 partite (29 cleansheet)
Oggi, oltre a proseguire la sua carriera da portiere, Jack Poluzzi dedica tempo ed energie alla sua accademia, dove trasmette ai giovani atleti l’esperienza di oltre vent’anni di calcio: tecnica, mentalità, passione e amore per questo sport. Fuori dal campo, il suo punto di forza resta la famiglia, con la moglie Alessia e i figli Niccolò e Leonardo.


PALMARÈS CALCISTICO
-
Oltre 500 partite disputate, di cui 350 da professionista
-
4 Campionati vinti: 1 Serie B, 1 Lega pro, 1 Serie D e 1 prima cat.
-
Portiere meno battuto d'Europa con 9 goal in 38 partite
-
Record imbattibilità di 1.090' min. nel 2021 con FC Südtirol
-
Semifinale Play-Off di Serie B con FC Südtirol
QUALIFICHE CONSEGUITE
-
License "UEFA B"
-
Laureando Scienze Motorie
“Il duro lavoro batte il talento
quando il talento non lavora sodo”
Tim Notke
IL NOSTRO TEAM
DEDIZIONE, PASSIONE, ESPERIENZA
I nostri allenatori sono tutti qualificati e patentati, con tanta esperienza in vari settori giovanili professionistici e dilettantistici. La loro passione è il fondamento su cui costruiamo i nostri camp e tutto il percorso formativo dell’accademia, con competenza e professionalità.









